Many Venues - Berlin
26 / 01 / 2018 – 04 / 02 / 2018

Fin dagli inizi, il CTM Festival ha dato spazio alla musica e all’arte che riflettono le condizioni sociali e politiche. Il tema per il 2018, Turmoil (tumulto), espande le idee dell’edizione del 2017 Fear Anger Love, e continua ad indagare le potenzialità del suono e della musica nel rafforzare la resilienza e la consapevolezza, in un momento storico in cui abbiamo cominciato a normalizzare il costante bombardamento di crisi politiche, sociali e ambientali e l’inquietudine che ne deriva, che si rivela nelle nostre vite sia online che offline.

Il CTM 2018 esplora la condizione della musica e del suono di fronte ad un presente in crisi e confuso: qual è il suono del tumulto? Qual è l’estetica del tumulto? Quali altre risposte sonore e musicali potremmo ideare per contrastare l’attuale eccesso di agitazione?

Come sempre, il programma del CTM 2018 si fonderà su due pilastri: l’esperienza in prima persona e la riflessione critica. Eventi e concerti saranno accompagnati da discorsi e dibattiti su vari temi. In aggiunta alla serie di conferenze Discourse, alle interviste e alla mostra del festival, la VI edizione del MusicMakers Hacklab e le diverse sessioni di networking forniscono ampie possibilità di scambio e apprendimento.

La Radio Lab Call del CTM 2018, che tornerà per il quinto anno consecutivo, è un invito aperto a presentare delle proposte per l’interfaccia creativa tra radio art e live performance o installation art (il termine ultimo di presentazione delle domande è il 17 settembre 2017).

Come negli anni precedenti, il CTM Festival si terrà contemporaneamente e in collaborazione con transmediale – Festival for Art and Digital Culture, che nel 2018 sarà giunto alla sua trentunesima edizione scegliendo il tema “face value”.

Nelle settimane che precedono i due festival, il 19 gennaio avrà inizio l’ottava edizione di Vorspiel, un programma che coinvolge tutta la città, in cui più di trenta iniziative dedicate a Berlino inviteranno il pubblico a partecipare ad una serie di inaugurazioni di mostre, performance, interventi, dialoghi tra artisti ed eventi speciali.

La prima serie di artisti del CTM 2018 sarà annunciata alla fine di settembre o all’inizio di ottobre. Anche i Pass Early Bird del Festival saranno disponibili in quel periodo.

CTM 2018 Radio Lab Open Call

Giunto alla sua quinta edizione, il Radio Lab del CTM 2018 sperimenta ed esplora le intersezioni tra la live performance e il medium della radio. Il laboratorio ospita un progetto commissionato dalla Deutschlandfunk Kultur – Hörspiel/Klangkunst e il CTM Festival, in collaborazione con l’ORF musikprotokoll im steirischen herbst, Ö1 Kunstradio con il sostegno dalla rivista musicale The Wire. Il progetto sarà presentato al CTM Festival 2018. Il termine per le candidature è il 17 settembre 2017.

Invio del materiale

Gli artisti sono inoltre invitati a presentare idee e proposte per le performance o le presentazioni del festival tramite la nostra email generica. Si prega di tener presente che non siamo in grado di rispondere a tutte le richieste a causa dell’elevato numero di e-mail ricevute. Il team curatoriale risponderà se avrà un interesse concreto nella vostra proposta.


http://www.ctm-festival.de/festival-2018/theme/

http://www.ctm-festival.de/festival-2018/call-for-works/?no_cache=1

https://2018.transmediale.de/face-value

http://www.ctm-festival.de/festival-2018/welcome/vorspiel-2018/

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn