Art Gallery of Alberta – Edmonton
03 / 06 / 2016 – 28 / 08 / 2016

Nell’estate del 2014, gli artisti Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla intrapresero un viaggio di ricerca ad Alberta per visitare l’argillite di Burgess e il Royal Tyrrell Museum of Palaeontology, esplorando il passato preistorico della regione. Lo scorso 3 Giugno l’Art Gallery of Alberta ha inaugurato Allora & Calzadilla: Echo to Artifact, la mostra derivata da questa esperienza.

All’evento sono visibili video, sculture, suoni e performance, e il nuovo lavoro nato dalla ricerca degli artisti nel passato preistorico del Canada occidentale. Le opere della mostra riflettono sulla natura del suono, della musica e della voce come modo di animare le forme naturali e i manufatti antropici, e comprende anche resti di dinosauri, un pezzo di roccia dell’Adeano e il più antico strumento musicale mai scoperto.

Una tra le opere principali della mostra è l’installazione scultorea, Intervals, composta da frammenti di ossa di dinosauri disposti su leggii acrilici trasparenti, offrendo una lettura frammentata della storia naturale che è sì potente, ma incompleta. Sarà inoltre installata Lifespan, una performance live vocale incentrata su un pezzo del manto terrestre proveniente dall’Acasta River Gneiss (NWT) e che si stima abbia più di quattro miliardi di anni. Questi pezzi sono il risultato del viaggio di ricerca degli artisti ad Alberta nell’estate del 2014.

Allora 2La mostra includeanche tre film: Apotomē (2013), 3 (2013) e Raptor’s Rapture (2012), che derivano dagli studi degli artisti su specifici manufatti storici e sulle loro affinità musicali. The Great Silence (2014), un’installazione video a tre canali, si concentra sul radiotelescopio più grande del mondo e sugli ultimi esemplari di una specie di pappagalli a rischio di estinzione che vive nelle vicinanze.

Allora & Calzadilla: Echo to Artifact è curata da Catherine Crowstone, organizzata dall’Art Gallery of Alberta e presentata con il supporto di Enbridge e l’assistenza del Consolato Generale degli Stati Uniti di Calgary.


http://www.youraga.ca/

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn