Video Clip

Filmburo call def

Il 24° premio Brema per la Video Arte. Scadenza: 8 Novembre 2015

Il Premio annuale Brema per la Video Arte sostiene la realizzazione e la presentazione di due progetti di Video arte. Accettiamo proposte in stile classico, lineare, concetti audiovisivi , installazioni così come idee che vanno a competere con i confini della media arte .
Addis Video Art Festival Call

Addis Video Art Festival. Scadenza: 1 Agosto 2015

Il Festival è una piattaforma per la video arte contemporanea. I video selezionati saranno proiettati nei diversi punti della città di Addis, dagli angoli delle strade ai tetti delle abitazioni.
leckey4

Mark Leckey: As If. La grande mostra alla Haus der Kunst di Monaco

(English) Leckey’s latest video MyAlbum: A Rough-Demo Video will premier in Haus der Kunst in Munich. The story begins in 1954, ten years before Leckey was born, with the birth of rock and roll as his father-figure and ends in 1999 with the threat of the Y2K or Millenium Bug
Fike2015

Fike Short film festival. Call for entries

FIKE Festival Internazionale del Cortometraggio. La giuria, selezionata tra professionisti e specialisti del cinema, individuera' i film piu meritevoli nelle diverse categorie. Scadenza: 9 marzo 2015
Video art review call

Video Art Review. Call for entries

L'obiettivo di Video Art Review è quello di presentare le piu ampie possibilita di utilizzare l'immagine in movimento nella creazione artistica. Museo MOCAK. Scadenza: 1 marzo 2015
type2

Type Motion. La mostra sulla tipografia al FACT Liverpool

Questo novembre FACT (Foundation for Art and Creative Technology) è lieta di presentare l’anteprima inglese di Type Motion, una mostra che presenta oltre 200 particolari esempi di tipografia e testi, usati per accompagnare immagini in movimento.
illustrators2

Illustrative Berlin 11 Young Illustrators Award

Il prossimo Maggio 2011, la sesta edizione di Illustrative- festival internazionale di illustrazione contemporanea e graphic arts, avrà luogo nuovamente a Berlino. Artisti di tutto il mondo possono mandare da oggi le loro application al festival: fino al 22 Ottobre 2010 potranno quindi sottoporre i loro lavori, allo scopo di partecipare al prestigioso Swatch Young Illustrators Award.
numero57_I Am Open Cv 01

Io Sono Open Cv. L’arte Aumentata Di Jeremy Bailey

Nato a Toronto, 'funny man' Jeremy Bailey e' un artista visivo che la rivista Filmaker ha descritto come 'una rivoluzione nel modo in cui usiamo video, computer e il corpo per creare arte', ed il cui lavoro é stato definito fiduciosamente auto-disapprovante nell'offrire spiritose parodie del vocabolario dei nuovi media (Marisa Olson, Rhizome). I suoi lavori sono stati presentati in numerose mostre e festival internazionali, ha avuto il suo master in arte e studi mediali dall'Universitˆ di Syracuse nel 2006 ed attualmente é rappresentato dalla label Vtape.
pipilotti

Pipilotti Rist Friendly Game, Electronic Feelings

La Fundació Joan Miró e la Fundació Caixa Girona presentano Friendly Game – Electronic Feelings, una mostra dell'artista svizzera, Pipilotti Rist, vincitrice del Joan Miró Prize 2009. L'esposizione è organizzata dalla Fundació Joan Miró e sponsorizzata dalla Fundació Caixa Girona, con il supporto dello scrittore e collezionista d'arte, Han Nefkens.
numero56_Loop Barcellona 01

Loop Barcelona. Video Arte Trasversale

C'era una volta una pratica artistica periferica e poco considerata: la videoarte. Cos" potrebbe cominciare, probabilmente, qualsiasi discorso sulle pratiche artistiche legate allo sviluppo delle tecnologie. Come sappiamo, il mondo dell'arte condivide da sempre una lunga frontiera con il mondo dell'innovazione, ma oramai la pratica del videoarte - pur mantendendo caratteristiche innovative - si  allontanata da questa frontiera e si  posizionata tra le discipline artistiche attualmente pi richieste, valorizzate e praticate.
numero55_Sonarcinema 01

Sonarcinema 2010. Music For Eyes And Brains

Una delle esperienze piu' interessanti del Sonar Festival, la cui edizione 2010  in programma a Barcellona il prossimo 17-19 Giugno, in particolare per noi che arriviamo dal paese della TV tendenzialmente generalista, qualunquista e volgare, e' la possibilita' che il festival offre di scoprire video e documentari musicali.
numero54_James Johnson 01

James Johnson-perkins. Il Pop Incontra Le Panoramiche Gigapan

In cerca d'ispirazione tra le calli Veneziane, James Johnson-Perkins, artista concettuale che insegna a Newcastle (UK), si  fermato a raccontare ai lettori di Digimag della sua residenza per artisti a Venezia, alcune settimane di immersione totale nella suggestione della cittˆ lagunare, grazie a una borsa di studio della Emily Harvey Foundation. La conversazione con il videoartista britannico ci offre alcuni spunti interessanti relativi alle possibilitˆ offerte ai video-makers e gli artisti in generale dalla tecnologia Gigapan. I recenti esperimenti di Perkins con questa tecnologia (www.gigapan.org), accompagnati ad una sensibilitˆ tutta Pop, riescono a re-inventare la tradizione rinascimentale delle vedute Veneziane.
numero54_Lilliwood Handicraftsmen 01

Lilliwood E Le Telecamere 3d. Artigiani Al Lavoro

Succede che per far risparmiare soldi ai propri clienti che devono trasportare gigantesche macchine industriali nelle fiere in tutto il mondo, si sviluppino delle tecnologie di rappresentazione video che consentono, dieci anni pi tardi, di lavorare come direttore della stereografia nel mediometraggio Il Volo, diretto da Wim Wenders, prima fiction stereoscopica italiana. A raccontarmi l'inconsueto percorso della stereografia italiana  Giampiero Piazza fondatore e direttore della Lilliwood, societˆ bolognese specializzata in questo genere di riprese. 'Ho iniziato 38 anni fa nel campo della fotografia industriale facendo grafica in modo tradizionale - ricorda Piazza - ma tutte le volte che si sono intraviste nuove possibilitˆ abbiamo sempre cercato di seguire la cresta dello sviluppo tecnologico'.
vortex

Video Vortex 5 international conference the online moving image

Il 20 e 21 Novembre 2009, il Climatics festival ospiterà la conferenza del quinto Video Vortex. A due anni dalla sua prima edizione, il Video Vortex ritorna a Bruxelles, e questa volta avrà luogo in una delle maggiori icone dell’architettura moderna della metà del XX secolo: l’Atomium.
rencontres2

Rencontres Internationales Madrid

Dopo Parigi a Novembre e prima di Berlino a Luglio, la 18° edizione degli Incontri Internazionali Parigi/Berlino/Madrid torna per il terzo anno consecutivo a Madrid e promuoverà ancora una volta un o spazio per la scoperta e le riflessioni tra cinema e arte contemporanea.
invideo

Invideo 2008

L'edizone 2008 di Invideo ha come titolo "Terre e Cieli: realtà e sogno, cronaca e poesia". È il pianeta: la vita urbana, la storia, il lavoro, la donna, la natura in pericolo. Mondi che si incontrano, nelle invenzioni della danza, del teatro, dell'animazione, nelle prospettive capovolte, nei dialoghi fra culture.
igvfest

IGVFest – International Guerrilla Video Festival

Un viaggio itinerante di tre serate nei quartieri di Corso Como, di Chinatown (via Paolo Sarpi) e di Isola, i video di artisti milanesi e internazionali proiettati su edifici, strade e piazze che trasformano la città in uno schermo vivo.
expanded

Expanded Unreal

Il titolo e il concetto della mostra curata da Camilla Boemio riprendono i cardini teorici dell' opera cult di Gene Youngblood (Los Angeles/Santa Fé New Messico), mai tradotta in Italia, Expanded Cinema, del 1970, in cui si analizzano i legami fra sperimentazione cinematografica e ricerca video.