Networking

cloud1

A Prehistory of the Cloud by Tung-Hui Hu. MIT Press, 2016

Tung-Hui Hu è un ingegnere di rete e professore associato presso l'Università del Michigan, nel suo libro A Prehistory of the Cloud, pubblicato dal MIT Press nel Settembre 2015, egli esamina il divario tra il reale e il virtuale all'interno della nozione di cloud. Un sistema di reti che consente a più utenti di condividere lo stesso bacino di dati
space brain laboratory 1

Space Brain Laboratory

Space brain Laboratory nato nel 2009 grazie a Ann Veronica Janssens e Nathalie Ergino, è un progetto che riunisce il pensiero e le esperienze di artisti e ricercatori provenienti dalle scienze fisiche e umanistiche, inglobando i progressi delle neuroscienze e dell’astrofisica assieme alle attuali pratiche di ipnosi e dello sciamanesimo.
iminds7

Quando l’Innovazione Digitale incontra l’Industria: il modello iMinds

iMinds è un’organizzazione no-profit fiamminga, dedita all'innovazione digitale per la società e l'economia grazie agli studi strategici applicati sulle tecnologie. Offrendo alle organizzazioni un sostegno attivo nello sviluppo della ricerca e del business e, incoraggiando gli imprenditori tecnologici a portare le loro innovazioni in vita
Mediengruppe 1

!Mediengruppe Bitnik. Random Darknet Shopper

!Mediengruppe Bitnik, vivono e lavorano tra Londra e Zurigo. La loro attività si svolge attraverso Internet, partendo dal digitale e arrivando a toccare spazi fisici, spesso rinunciando intenzionalmente al controllo per sfidare le strutture e i meccanismi prestabiliti.
Culturegraphy 1

Culturegraphy: la comprensione del mondo tramite i network

Culturegraphy indaga lo scambio nel tempo di informazioni culturali conosciute come “meme”. Questi network possono fornire nuove conoscenze riguardo alle ricche interconnessioni dello sviluppo culturale. I grafici rappresentano complesse relazioni tra riferimenti cinematografici tramite l’unione di visioni macro che sintetizzano cento anni di influenze cinematografiche.
Autonomy Cube 1

Trevor Paglen e Jacob Appelbaum: Autonomy Cube

La Edith-Russ-Haus for Media Art presenta Autonomy Cube di Trevor Paglen e Jacob Appelbaum. Per la prima volta il relais del Cubo di Tor funzionerà come exit-node unendosi alla rete di server gestiti da volontari che forniscono in modo anonimo accessi internet, andando ben oltre i limiti creati dalle pareti della galleria.
Emeka ogboh 2

Emeka Ogboh: Playback. L’Unione Africana: da 20 a 20.000 Hz

Con PLAYBACK, l’ifa Gallery Berlin illustra il metodo di lavoro per un progetto all’Unione Africana di Emeka Ogboh, sound artist nigeriano, vincitore della gara per un’opera d’arte per l’edificio dove si riunisce il Consiglio di Pace e Sicurezza dell’Unione Africana ad Addis Abeba, in Etiopia.
lochner1

Thomas Locher: Post-Information

Post-Information, la mostra in corso di Thomas Locher al Silberkuppe di Berlino, è interamente dedicata agli uomini col vestito grigio, o meglio, alla loro assenza. L'allestimento rispecchia il tema: la mostra racchiude due stanze allestite in modo solenne, metaforicamente isolate dalla posizione strategica della scultura in alluminio
ewaste2

Bodies of Planned Obsolescence

Bodies of Planned Obsolescence è un progetto di rete di ricerca sulla scienza artistica che utilizza e sviluppa strategie nel campo della digital performance art, degli studi culturali e delle scienze per dedicarsi a problemi politici, sociologici ed ecologici riguardanti i rifiuti elettronici di Paesi che esportano (Regno Unito) e importano (Nigeria e Cina) tecnologia usata.
Networks Book

Networks. Edited by Lars Bang Larsen

L'era dei nuovi media elettronici ha dato inizio ad un importante cambiamento culturale. Questa libro considera l'arte al centro della teoria delle reti, dal 1960 ad oggi.
iotorama3

IOTORAMA: un nuovo progetto interattivo sull’Internet of Things

Oggi il nuovo studio creativo digitale Alpha-ville ha annunciato il lancio di IOTORAMA, un nuovo progetto interattivo dove tutti possono venire a conoscenza dell'Internet of Things in modo divertente. Il progetto rappresenta il mondo suddiviso in ambiti familiari, come casa, ambiente, mente e corpo, cultura, fai-da-te e social media
nodecenter

Sviluppare una Piattaforma Creativa o un’Associazione d’Arte

Il corso fornisce le nozioni fondamentali per dare vita a un’organizzazione nel mondo dell’arte. Il corso si occupa inoltre degli strumenti e delle tecniche creative, utili per trasformare le vostre aspirazioni in un business finanziariamente proficuo.
The Internet Does Not Exist Book

The Internet Does Not Exist

Internet non esiste. Forse è esistito solo fino a poco tempo fa, ma ora rimane solo una realtà sfuocata, una nuvola, un termine o un redirect. Se mai è esistito non abbiamo mai potuto non vederlo.
Networked Disruption2

Networked Disruption

Networked Disruption è una mostra, ma anche una serie di eventi ideati da Aksioma e Drugo more in collaborazione con vari partner. La curatrice è Tatiana Bazzichelli, autrice del libro omonimo.