Networking

unit1

#Unit2017 – Connecting Unicorns: genere e tecnologia

Dove vengono messi in discussione i confini tra discipline, tra arte e scienza, tra saperi istituzionali e cultura DIY? Allo #Unit2017 – Connecting Unicorns in cui la comunità Global LGBTI Tech & Science Conference ospitata da Unicorns in Tech, si è riunitalo scorso 6 di Maggio. Il report di Arianna Mainardi
digimag75

Digimag Journal: Digital Identities, Self Narratives. Out Now

Curated by Silvia Bertolotti and Marco Mancuso, Digimag Journal | Issue 75 "Digital Identities and Self Narratives" gathers 13 contributions from artists, researchers, theorists and curators from all over the world, who suggest critical insights about the role of digital art and technology in the shaping of identity. Digimag Journal new issue is available for free download in PDF, ePUB, MOBI and PRINT ON DEMAND on Digicult Editions.
hands1

@ is for Activism: Dissent, Resistance and Rebellion in a Digital Culture. Joss Hands, Pluto Press,

@ is for Activism, pubblicato da Pluto Press, rappresenta un notevole e prezioso contributo agli studi su media, comunicazione e politica. L'autore, Joss Hands, è docente di Media and Cultural Studies presso l'università di Newcastle. Con questo testo intende fornire una panoramica critica sulla ridefinizione del paesaggio politico da parte dei nuovi media e degli strumenti di comunicazione digitale attraverso un approccio multidisciplinare.
godlsmith1

Perdere tempo su internet. Un’intervista con Kenneth Goldsmith

Kenneth Goldsmith è artista e poeta, ben conosciuto a livello internazionale per essere l'editor di UbuWeb - il più ampio archivio digitale di arte contemporanea. Lo scorso Agosto ha pubblicato il suo ultimo libro "Wasting time on the internet", un manifesto che mostra "come il tempo che passiamo su internet non è realmente perso, ma è piuttosto produttivo e creativo se l'esperienza viene vista nel contesto teorico e filosofico appropriato".
vaccination3

Immune Nations – The Vaccine Project

Con artisti, ricercatori e decisori politici evidenziano le problematiche relative alla vaccinazione nel mondo. E' questa una mostra speculativa sul ruolo che l’arte può svolgere nel discorso politico mondiale relativo ai vaccini salvavita. La mostra proseguirà poi nella sede dell’UNAIDS (Programma delle Nazioni Unite per l’AIDS/HIV) a Ginevra, per coincidere con l’Assemblea Mondiale della Sanità.
mediaarthistories

Media Art Histories/Re:Trace 2017 – Call for Papers | Deadline: 26/03/2017

La settima conferenza internazionale Histories of Media Art, Science and Technology dal titolo RE:TRACE si focalizza su una valutazione dello stato attuale della meta-disciplina MediaArtHistories, dopo un decennio dalla prima conferenza che ha definito l'ambito a livello internazionale come un elemento di studio importante a cavallo tra arte, scienza e tecnologia
network1

Network Aesthetics di Patrick Jagoda. Chicago University Press, 2016

(English) In this sense, the text Network Aesthetics, represents a truly valuable contribution to the field of media theory and cultural – but also American - studies, in the effort to understand the role of interconnection structures in contemporary culture and to showing how networks might have also a strong aesthetical connotation, encompassing in particular contemporary artistic productions, like television series, movies and games productions.
affects

Affect and Social Media #3 | Deadline: 28/02/2017

Gli organizzatori del A&SM#3 accettano presentazioni di 15minuti nonchè opere d'arte, che interpretano ed esplorano le modalità di incontro con i social media, affettive ed emotive, dai seguenti punti di vista: Esperienza, Coinvolgimento, Correlazione. Le presentazioni e le opere possono interpretare liberamente ciascuno di questi temi, anche se la preferenza verrà data a quelle proposte che rispondono a tutti gli ambiti.
minecraft6

Costruisci il tuo mondo: Minecraft e l’architettura Open Source

Progettare il proprio mondo, sia esso reale o digitale, significa ampliare il proprio senso di capacità di intervento. Nel caso di Minecraft ci troviamo di fronte ad un’opportunità per gli architetti, di rivolgersi alla crisi dell’edilizia abitativa. Un’etica simile dal punto di vista dell’open-source, del DIY e della collaboratività si può ritrovare nei progetti architettonici di Teddy Cruz, Alejandro Aravena e il Wikihouse Project, sistemi di fabbricazione per profani dell’architettura per progettare e costruire la propria casa
woolard1

Arte, attivismo e produzione con Caroline Woolard

Caroline Woolard, co-fondatrice delle reti di condivisione Ourgoods e TradeSchool, produce arte e infrastrutture per l'economia solidale. È una produttrice culturale il cui lavoro interdisciplinare facilita l'intersezione tra arte, urbanistica ed economia politica, cercando inoltre di promuovere la collaborazione tra gli artisti e le comunità
cloud1

A Prehistory of the Cloud by Tung-Hui Hu. MIT Press, 2016

Tung-Hui Hu è un ingegnere di rete e professore associato presso l'Università del Michigan, nel suo libro A Prehistory of the Cloud, pubblicato dal MIT Press nel Settembre 2015, egli esamina il divario tra il reale e il virtuale all'interno della nozione di cloud. Un sistema di reti che consente a più utenti di condividere lo stesso bacino di dati
space brain laboratory 1

Space Brain Laboratory

Space brain Laboratory nato nel 2009 grazie a Ann Veronica Janssens e Nathalie Ergino, è un progetto che riunisce il pensiero e le esperienze di artisti e ricercatori provenienti dalle scienze fisiche e umanistiche, inglobando i progressi delle neuroscienze e dell’astrofisica assieme alle attuali pratiche di ipnosi e dello sciamanesimo.
iminds7

Quando l’Innovazione Digitale incontra l’Industria: il modello iMinds

iMinds è un’organizzazione no-profit fiamminga, dedita all'innovazione digitale per la società e l'economia grazie agli studi strategici applicati sulle tecnologie. Offrendo alle organizzazioni un sostegno attivo nello sviluppo della ricerca e del business e, incoraggiando gli imprenditori tecnologici a portare le loro innovazioni in vita
//