Free Software

Mediengruppe 1

!Mediengruppe Bitnik. Random Darknet Shopper

!Mediengruppe Bitnik, vivono e lavorano tra Londra e Zurigo. La loro attività si svolge attraverso Internet, partendo dal digitale e arrivando a toccare spazi fisici, spesso rinunciando intenzionalmente al controllo per sfidare le strutture e i meccanismi prestabiliti.
libre1

Libre Graphics Meeting 2015: oltre la prima decade

(English) Since its first edition, Libre Graphics
Meeting has been bringing together software developers, artists,
 designers, users and other contributors to Free/Libre and Open Source
 graphics software. For its tenth edition, LGM heads
 to Toronto for four days of talks, workshops, hack sessions and meetings.


numero66_ Ethical economy 01

Ethical Economy. La Nuova Ridistribuzione Del Valore

Ethical Economy, presto in stampa con Columbia University Press, scritto da Adam Arvidsson in collaborazione con Nicolai Peitersen, ci introduce al concetto che dà titolo al libro e attraverso cui interpreta la nascita di un sistema economico radicalmente differente in cui la produzione è principalmente collaborativa e sociale, e dove il valore si basa sulla qualità delle relazioni sociali piuttosto che sulla quantità del tempo produttivo.
pixelache3

Pixelache Helsinki 2011

The 10th edition of Pixelache Helsinki will take place mostly on Suomenlinna island, located right outside central Helsinki. The focus this year will be on workshops, exhibitions, seminars and various informal events.
pixelache3

Pixelache Helsinki 2011

Si terrà per lo più nell'isola di Suomenlinna, ubicata a largo di Helsinki, la decima edizione del Pixelache Helsinki. Il festival quest'anno sarà incentrato su una serie di workshop, mostre, seminari e vari eventi informali.
numero61_Dyndy.net 01

Dyndy.net: The Future Of Money: Per Una Nuova Economia Democratica

Lo scorso autunno ad Amsterdam si  tenuta la seconda conferenza intitolata Economies of the Commons - Paying the cost of making things free - (www.ecommons.eu) per discutere la politica economica dei nuovi media e le consequenze per il settore culturale partendo da un esame critico delle economie in atto nei digital commons.
funware

Funware Exhibition Playing with softwares

Realizzare e utilizzare software può essere un esperimento divertente ed esteticamente interessante. Accanto alla ormai noiosa onnipresenza di database e sistemi di gestione dei contenuti recentemente stanno guadagnando spazio anche quegli elementi più divertenti che hanno accompagnato lo sviluppo dei software sin dalle origini.
beyond3

Beyond Signal Reclining Nude

Oltre che con i disegni, Jenny Pickett mette in discussione il genere del nudo con un approccio interdisciplinare. Ritratti e disegni vengono sviluppati attraverso il suono e l'immagine. Forme astratte che diventano tessuti da arredamento. Reclining Nude è una serie di sculture sonore tappezzate che si riferiscono al corpo decostruito attraverso l'oggettivazione e/o la disumanizzazione ottenute con svariati mezzi – Il corpo viene ricostruito attraverso disegni sonori spaziali o si rimaterializza sottoforma di vibrazioni avvertite dallo spettatore quando entra in contatto con alcune opere
feedback2

Feed Back

Quarantotto artisti da oltre 18 paesi si riuniscono al LACDA tramite lo spazio di performance in rete Live@808. Live@808 è una speciale applicazione web in cui video, audio, scambio di messaggi in tempo reale e numerosi altri media si scontrano e si mescolano in un ambiente divertente e appassionante, facilitato da una tecnologia emergente.
floss

Live Media and FLOSS workshop

Seminario approfondito, teorico e pratico, sulle performance audiovisive in tempo reale, utilizzando tecnologie FLOSS. Pure Data, ambiente di programmazione audiovisiva in tempo reale, nonchè 'trucchi' e suggerimenti per creare la propria performance.
malaupixel

Mal au Pixel 2010

Dal 2006, il festival Mal au Pixel si focalizza sulle problematiche della tecnologia di comunicazione, dell'elettronica urbana e della trasformazione sociale, e sull'analisi dei valori contemporanei. Il festival mette assieme artisti digitali ed elettronica non convenzionale: tecnologie inaspettate, prototipi ed eventi illimitati.
laptoprus

Laptopsrus Meeting

LaptopsRus conclude il tour della stagione 2009 – 2010 con una performance spettacolare al Matadero Madrid, una conferenza al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía e un AVLAB workshop al Medialab Prado.
artonwires

Art on Wires

Art.on.Wires è un laboratorio aperto per arte live e interattiva nel quale ricercatori, ingegneri ed esperti provenienti da ambienti diversi, collaborano per esplorare e creare una nuova generazione di tecnologia mediatica per performance artistiche e spazi di realtà mixata.
numero54_Lev Manovich 01

Lev Manovich: Software Culture. La Grammatica Comune Dei Media

Docente di New Media Art all'Universitˆ della California, artista, graphic designer, Lev Manovich non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Il suo primo libro, 'Il linguaggio dei nuovi media' (uscito in Italia nel 2002 per le Edizioni Olivares)  stato un punto di riferimento per tutti coloro - teorici, artisti, comunicatori, designer - che giˆ erano immersi o cominciavano ad annusare la portata rivoluzionaria delle cosiddette 'nuove tecnologie'. A distanza di dieci anni, con la diffusione sempre pi capillare del digitale, grammatica ormai consolidata del tardo capitalismo, Lev Manovich decide di analizzare e ripercorrere la storia di quella che  adesso la 'nostra interfaccia con il mondo'(1): il software.
article placeholder

irrational pendulum

A spinning pendulum that drips color and draws a square. The process lasts more than 6 minutes, so this short video is presented at a faster speed. Made with openframeworks.
eclectic

Eclectic Tech Carnival

L'Eclectic Tech Carnival Istanbul è un raduno di donne & trans con un interesse critico per l'Informazione Libera e le Tecnologie basate su Standard Aperti. L'evento si svolge dal 2002 con cadenza annuale e rappresenta un'opportunità per donne & trans di condividere le proprie esperienze conoscenze, capacità e contatti, dunque: divertirsi!
//