Castello di Brescia - Brescia
23 - 27 / 07 / 2014

Il gruppo di artisti IOCOSE è lieto di annunciare Drone Selfies, secondo capitolo del progetto In Times Of Peace. L’opera, una serie fotografica che ritrae droni che si fanno dei selfie, sarà esposta alla mostra “030_2.0 arte da Brescia”, alla VI Edizione del Festival Zoo, dal 23 al 27 Luglio presso il Castello di Brescia, a cura di Dario Bonetta e Fabio Paris.

In Times Of Peace è un progetto artistico che intende esplorare la vita di un drone quando la guerra, e il terrore che la caratterizza, sono finiti. Il progetto è composto da due lavori, Drone+ e Drone Selfies. Con Drone Selfies IOCOSE immagina un presente alternativo in cui i droni, strumenti di sorveglianza per eccellenza, sono quindi privati della loro ragion d’essere principale e puntano le proprie telecamere incorporate verso uno specchio, in un puro atto di vanità. 

Riviste come Wired o siti internet come DYIdrones suggerirebbero l’ipotesi che i droni possano essere usati in vari contesti quotidiani, alla fine di una guerra. Ad esempio, per controllare il tetto di un’abitazione, o per consegnare i pacchi di Amazon. Tuttavia questa è un’ulteriore visione strumentale dei droni, dove questi sono usati per un obiettivo specifico. IOCOSE intende porre un’altra domanda: come è la “vita” di un drone in tempi di pace? Qual’è il suo potenziale creativo, al di là delle cose che potremmo fare con esso? Ovviamente, i droni non hanno una “vita”. Ma cosa accadrebbe se ce l’avessero?

droneselfies2droneselfies3

L’espressione “in times of peace” e’ una citazione dalla “teoria della logistica” di Paul Virilio (Paul Virilio and Sylvere Lotringer, Pure War, 1983, Semiotext(e) / Foreign Agents). Virilio, citando a sua volta un testo del Pentagono della fine degli anni ’40, nota come la logistica fosse allora definita come la procedura seguendo la quale il potenziale della nazione e’ trasferito alle sue forze armate, sia “in tempi di pace” che di guerra. Ma cosa significa vivere “in tempi di pace”? E cosa significa per un drone?

Una domanda sicuramente difficile, in quanto non abbiamo mai avuto la possibilità di osservare un mondo privo di conflitti. E scoprirne, di conseguenza, i particolari…


https://www.facebook.com/030ArtedaBrescia

http://www.iocose.org/works/in_times_of_peace#Drone-Selfies

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn