Aksioma - Ljubljana
28 / 06 / 2016 – 08 / 07 / 2016

Nel Maggio 2013, all’interno di un programma pilota, la National Identity Management Commission (NIMC) nigeriana e MasterCard hanno annunciato il lancio di 13 milioni di Carte di Identità Nazionali in grado di compiere pagamenti elettronici.

Si tratta di una nuova carta d’identità multiuso avente più di 13 applicazioni, inclusa la possibilità di effettuare pagamenti prepagati tipica di MasterCard. Il processo d’iscrizione ha comportato la registrazione dei dati demografici e biometrici del soggetto e andranno a costituire la base del “National Identity Database”.

Più o meno nello stesso periodo, la United Bank for Africa (UBA) ha annunciato la All About U Debit MasterCard: una carta di debito personalizzata che consente ai clienti di portare con sé i loro ricordi durante il suo utilizzo. Il Vicedirettore della banca Kennedy Uzoka ha dichiarato: “Stiamo offrendo qualcosa da possedere – una carta che rifletta la vera personalità del titolare. Non serve il logo di una banca, ma il vostro logo personale o di identità”. E ha concluso affermando: “Utilizzando un software di design che si integra perfettamente con il sistema di gestione delle carte della banca, la carta All About U unisce perfettamente il marchio della UBA con l’immaginazione del cliente, che diventa un partner di design, creando così un senso di lealtà e aumentando l’affinità”.

all about you 2

Nel Febbraio 2015, prendendo in prestito il nome della carta di debito della UBA, il collettivo sloveno Janez JanšaJanez Janša e Janez Janša ha lanciato All About You, un progetto che si avvale del servizio della carta personalizzata offerto dalla banca Nova Liubljanska. Ognuno ha ingrandito di dieci volte l’immagine della propria carta d’identità, dividendo quanto ottenuto in cento parti uguali; e infine, hanno cominciato a fare richiesta di una nuova carta Visa®, Maestro® e MasterCard® personalizzata ogni settimana.

Ogni richiesta era oggetto di una valutazione da parte di un impiegato della banca, che avrebbe potuto accettare o rifiutare l’immagine inviata, in base con quanto indicato nelle linee guida inerenti alle immagini della banca. La produzione è così diventata una performance relazionale basata sul tempo, nella quale il rapporto tra l’artista e il produttore coincideva con quello tra il cliente e la sua banca.

Il trittico All About You rappresenta una tipologia specifica di ready-made che porta in primo piano diverse relazioni sociali soggetto/oggetto, come la circolazione del denaro, lo status dell’opera d’arte, l’identificazione e la cittadinanza. Si potrebbe dire che rappresenta “l’autoritratto come cittadino”, nel quale la Repubblica di Slovenia funge da specchio.


http://www.janezjansa.si/

http://aksioma.org/?lang=en

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn