Resonance 104.4 fm, la prima e unica radio art station di Londra, ha celebrato le 1001 notti di programmazione. Ha iniziato a trasmettere (in alcune ore del giorno…o meglio, della notte) il 1 maggio del 2002 dal cuore di Londra, e simultaneamente in streaming dal sito www.resonancefm.com. Da allora costituisce l’alternativa radicale alle radio mainstream.

I programmi di Resonance 104.4 fm sono creati da musicisti, artisti, critici, attivisti che rappresentano la diversità della scena artistica londinese, quindi internazionale. Riguardano musica nuova e sperimentale, oltre che diversa e dimenticata, insieme a performance di vera e propria arte dei suoni. Su Resonance 104.4 fm, ad esempio, si può ascoltare un programma come il London Wireless Soundscape Project, cioè una finestra audio sul panorama sonoro della città, a cui sono chiamati a collaborare tutti coloro che possono collegarsi via adsl da un luogo della città immerso in suoni interessanti. Oppure la registrazione di live come quello che si è tenuto allo Spitz, il club della musica alternativa a Londra, con Chris Cutler e Thomas Dimuzio + Ben Drew, Alastair Leslie & Ivan Seal + John Edwards + DJs Ben Green e Paul Davis.

Il sito, poi, offre anche la possibilità di ascoltare alcune delle trasmissioni più interessanti del passato, tra cui i molti live registrati nei club e ai festival, e accuratamente archiviati e commentati. La mission della radio, infatti, è: <>.

.

Non è un caso, perciò, che, nata come un esperimento del London Musicians’ Collective, un’ organizzazione di volontari dedicata alla promozione della musica contemporanea (www.l-m-c.org.uk), Resonance 104.4 fm abbia subito ottenuto il supporto dell’ Arts Council e il seguito di un pubblico sempre più vario e numeroso che, oltretutto, si può incontrare sul forum del sito o alle varie serate che la radio organizza in città.

Infine, sempre sul sito, sono pubblicati tutti gli indirizzi email dei diversi collaboratori e sono consentiti tutti i possibli contatti con i responsabili del progetto, tanto i feedbacks quanto gli input, tanto i commenti quanto le critiche.

Resonance 104.4 fm è una vera community radio del XXI secolo. Just don’t miss it.


www.resonancefm.com

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn