Espace Louis Vuitton - Venice
27/ 05 / 2016 –26 / 11 / 2016

Durante l’apertura, nell’Ottobre del 2014, della Fondazione Louis Vuitton, Frank Gehry ha dichiarato: “Sogno di progettare un magnifico veliero per Parigi, che simboleggi la profonda vocazione culturale della Francia.”

Building in Paris si è inaugurata il 27 Maggio presso lo spazio Louis Vuitton in Calle del Ridotto proprio nel cuore della città di Venezia. Questa collaborazione ripercorre la storia del sogno di Frank Gehry, offrendo un’immersione nel mondo creativo dell’architetto americano-canadese, che è stato insignito del prestigioso Premio per l’Architettura nel 1989. Concepita su richiesta di Bernard Arnault, presidente di LVMH / Moët Hennessy / Louis Vuitton e della Fondazione Louis Vuitton, questa mostra è stata organizzata e voluta dal team di Frank Gehry, in stretta collaborazione con la fondazione stessa.

La mostra presenta una selezione di modelli in scala realizzati durante il progetto dal Gehry Partners Studio. I modelli sono organizzati in gruppi per ripercorrere gli studi della Fondazione Louis Vuitton compresi l’integrazione nel sito, il programma architettonico, la progettazione, gli spazi interni, gli “iceberg” e le vele di cristallo. I modelli sono raggruppati per evocare banchi di pesci, uno dei simboli preferiti di Frank Gehry. Lo schema della mostra inoltre dona l’impressione che il lavoro galleggi in un’atmosfera liquida, e tale movimento dinamico è ulteriormente intensificato attraverso un video che offre una visione non antropometrica dell’edificio.

Frank Gehry 2.jpg def

Il percorso espositivo è un riflesso della struttura dell’edificio ed è caratterizzato dalla sovrabbondanza di deviazioni e scoperte. I visitatori sono invitati a immergersi nel progetto di Frank Gehry, per vivere un’esperienza di arricchimento di questo monumento, che ha valorizzato la straordinaria eredità architettonica di Parigi e che ha già attratto più di un milione di visitatori.

Inizialmente presentata a Parigi per l’inaugurazione della Fondazione Louis Vuitton, la mostra è stata riprogettata per l’occasione da Gehry Partners per lo spazio espositivo di Venezia. Fa parte del programma di eventi del Beyond the Walls della Fondazione Louis Vuitton.

Oltre a esporre l’imponente architettura dell’edificio, gli schermi in mostra a Venezia proietteranno la ricca programmazione artistica della fondazione, che comprende mostre temporanee con una prospettiva contemporanea o storica, presentazioni della propria collezione e concerti presso l’Auditorium.

gehri

Intervento a cura di Daniel Buren

All’interno della mostra, Daniel Buren ha progettato un’installazione speciale che incorpora il tetto di cristallo dello spazio Louis Vuitton di Venezia. Facendo eco alla presentazione del suo lavoro temporaneo, Observatory of Light, inaugurato l’11 Maggio presso la Fondazione Louis Vuitton a Parigi.


http://www.fondationlouisvuitton.fr/

http://www.foga.com/

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn