Digicult sviluppa una serie di servizi e strategie per attività di comunicazione, marketing e promozione culturale in Rete. Le partnership di comunicazione sono intese sia come coperture mediatiche critico-giornalistiche, sia come campagne online nonché strategie web 2.0 non convenzionali. Digicult è in grado di supportare la promozione di eventi e festival, ma anche mostre, progetti artistici, workshop, conferenze, panel, pubblicazioni, performance.


UFFICIO STAMPA

Obbiettivo fondamentale è costituito dalla necessità di far convogliare in un’unica attività di comunicazione i riferimenti culturali più istituzionali e quelli appartenenti ai circuiti emergenti della sperimentazione attraverso i nuovi media. La rete di contatti di Digicult abbraccia agenzie di stampa, giornalisti, critici, referenti istituzionali, redazioni, gallerie, siti web, critici, curatori, direttore di festival e istituzioni, artisti, professionisti e docenti

Per lavorare con l’ufficio stampa di Digicult, scrivete a: info@digicult.it

Redazione comunicati e cartelle stampa

Lo staff di Digicult si occupa della redazione e scrittura di testi e materiali per modelli di comunicazione quali comunicati stampa e cartelle stampa. La preparazione di questo materiale avverrà in funzione sia delle attività periodiche che in relazione a singoli eventi, attraverso un dialogo costante con il committente

Relazioni con la stampa

Le attività di ufficio stampa e comunicazione sono accompagnate da relazioni dirette del nostro addetto stampa con giornalisti e critici atte ad ottenere spazi ed approfondimenti dedicati alla galleria sui principali mezzi di comunicazione e ad instaurare collaborazioni e media partnership.

Know how

– Ampio network di contatti personali nazionali e internazionali in area occidentale

– Contatti con realtà autorevoli in ambiti cultura, arte, design

– Competenze ed esperienza come curatore di eventi artistici e culturali

– Profilo critico e accademico nel campo dell’arte contemporanea e della media art

– Gestione di strategie integrate di comunicazione nel campo artistico e culturale


SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

I servizi offerti, destinati ai professionisti della media art, impiegano una vasta gamma di strumenti digitali e metodologie al fine di fornire un approccio modulare alla comunicazione. Lo studio delle relazioni, delle connessioni o delle interazioni dei nostri partner, utilizza una serie di metodologie di analisi delle reti sociali allo scopo di identificare i nodi più influenti, le strutture locali e globali, nonchè le dinamiche dei network.

Per attivare una strategia di social networking con Digicult, scrivere a: info@digicult.it

Social Networking / Analisi

– Chi sono i principali opinion leader digitali nel mio campo? Come operano?

– Quali sono i temi caldi che generano rumore sociale?

– Che tipo di capitali simbolici devo possedere?

– Qual è la migliore strategia per migliorare la mia reputazione online?

– Quali sono i modi migliori per tenermi in contatto con il mio pubblico online?

Fasi

– Identificare i network d’interesse on-line, stabiliti o potenziali. Questa fase sarà condotta principalmente su Twitter e sulla blogosfera, per la loro accessibilità di dati. Se il cliente ha esigenze specifiche in relazione ad altri social network, verranno discusse di volta in volta.

– Analisi dei network con selezione di influenzatori. Definire gli opinion leader sulla base di un range di dati qualitativi e quantitativi.

– Identificare i temi caldi, le parole chiave all’interno e tra le diverse discipline, musica pubblica e campi dell’arte.

– Mappare il vario genere di capitali simbolici del cliente, nei rapporti con i network, argomenti importanti e opinion leader (Net Etnography).

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