Serralves Museum of Contemporary Art - Porto
26 / 05 / 2016 – 18 / 09 / 2016

Il Museo Serralves presenta la prima grande mostra dedicata all’artista e performer avanguardistico Silvestre Pestana (nato nel 1949 a Funchal, Madera).

Emergendo da un gruppo di poeti sperimentali degli anni ’60, l’artista, che risiede a Porto, ha prodotto per quasi cinquant’anni una collezione singolare, che consta di disegni, performance, fotografie, video e installazioni, incentrata sulla dimensione politica e sociale dell’arte e della tecnologia.

La mostra presso il Serralves, che è il risultato di una profonda ricerca d’archivio, evidenzia la convinzione dell’artista della funzione critica dell’arte, nonché degli effetti rivoluzionari della tecnologia sulla società e sul corpo. Tra il 1969 e il 1974, durante l’esilio politico in Svezia, Pestana ha dato vita a interventi pubblici dedicati all’ecologia e al tema dell’esilio. Nelle sue prime performance (risalenti alla fine degli anni ’70) si rintraccia la questione anticipatrice della biometrica e delle estensioni tecnologiche del corpo umano, incrociandosi con la tradizione della poesia sperimentale, con un corpo che si scrive letteralmente nello spazio.

Silvestre pestana 2 def

Sempre fra i primi nell’adottare le nuove tecnologie, negli anni ’80 Pestana ha utilizzato video e computer per indagare come le forme tecnologiche della socializzazione sostengano l’aumento del monitoraggio della vita contemporanea, esercitando sia fascino che controllo. Le performance recenti, basate su droni e software di gioco, portano avanti l’attenzione pluridecennale di Pestana nei confronti delle forme artistiche della resistenza.

Informazioni sull’artista

Silvestre Pestana ha concluso gli studi in Arti grafiche e Design presso la Scuola di Belle Arti di Porto nel 1980, conseguendo la Laurea magistrale in Educazione Artistica e Design presso la De Montfort University di Leicester nel 1998. Le mostre più recenti includono: VERTIGEM04: sociedade aberta nella terza parte della Biennale di Maia, Portogallo (2015); Sufoco, Galeria Múrias Centeno, Lisbona (2015); Sufoco – Intermundos – Drones V, 2014, Espaço Mira, Porto (2014); Anos 70: Atravessar fronteiras, Centro di Arte Moderna, Fondazione Calouste Gulbekian, Lisbona (2010); e FÉNIX acção: socialmente reprovado por envelhecimento prematuro, Uma Certa Falta de Coerência, Porto (2009).

Silvestre pestana 3def

Informazioni sul Serralves

Il Museo di Arte Contemporanea Serralves è il maggior museo di arte contemporanea del Portogallo, nonché una delle istituzioni più rinomate per l’arte e la cultura contemporanea di tutta Europa. Collocato sull’area appartenente alla Fondazione Serralves di Porto – che comprende un parco di 18 ettari, la Villa Serralves e uno straordinario edificio art déco – il Museo, progettato da Álvaro Siza, è statyo inaugurato nel 1999. Attraverso mostre, collezioni, pubblicazioni, eventi di arti performative e programmi pubblici, il Serralves promuove la comprensione e l’apprezzamento dell’arte e della cultura contemporanea nel Portogallo e in tutto il mondo.

Silvestre pestana 4 def

La mostra Silvestre Pestana: Technoform è organizzata dal Museo di Arte Contemporanea Serralves di Porto, ed è curata da João Ribas, Vicedirettore e Senior Curator del Museo, con la collaborazione della curatrice Paula Fernandes.

Una monografia interamente illustrata, a cura di João Ribas, presenta le opere dell’artista in un arco temporale di oltre 50 anni. Il libro include saggi inediti di Adam Kleinman, Verónica Metello e António Preto, nonché un’intervista con l’artista tenuta da João Ribas e Mauro Cerqueira. La mostra è accompagnata da un programma di visite e incontri e in data 11 Giugno si terrà un dialogo tra l’artista e João Ribas.

 


https://pestanasilvestre.wordpress.com/

http://www.serralves.pt/pt/

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn