MIT List Visual Arts Center - Cambridge
19 / 07 / 2016 - 16 / 10 / 2016

Nelle sue sculture, disegni, testi e workshop performativi, Ethan Hayes-Chute, artista berlinese d’adozione ma nato a Freeport, Maine nel 1982, esplora concetti di autosufficienza e auto-conservazione, facendo riferimento ad architetture e stili di vita alternativi, ecologia e dinamiche di riciclo.

Utilizza un approccio DIY e spontaneo alla tecnologia e all’architettura, per costruire abitacoli semi-funzionali e interni parziali, attrezzati con materiali di scarto e con grande attenzione verso i dettagli. La sua nuova installazione per il List Center include l’esposizione di alcuni computer Epson HX-20. Hayes-Chute riprogramma queste macchine, più o meno obsolete (considerabili come i primi computer già ampiamente diffusi negli Stati Uniti dai primi anni 80) e le utilizza per una serie di applicazioni pratiche, come strumenti di etichettatura per assurdi unguenti fatti in casa, o anche come salse e spezie, tutte assemblate in vari scaffali e gruppi di tavoli.

Le restrizioni tipografiche e di formato imposte dal rudimentale processore sono un elemento grafico tipico dell’artista e ricorrente in tutti i suoi lavori, trasformando gli HX-20 in: “una sorta di strumento retro-futuristico di poesia concreta”, come dichiara lui stesso.

list1

The New Domestic Woodshop (2016) è il contributo di Hayes-Chute al canale gestito dallo stesso artista, CONGLOMERATE.TV, fondato a Berlino all’inizio di quest’anno. Presentata come una video-serie che “trasforma fantasie domestiche in realtà”, si rifà sia a show televisivi come This Old House ma anche alla recente proliferazione di tutorial amatoriali postati su You Tube. E mentre dimostra come costruire un forno per pizza funzionante avente due piastre elettriche, Hayes-Chute presenta una fredda riflessione sul suo approccio ai materiali e al suo processo creativo in studio.

List Projects: Ethan Hayes-Chute è curata da Henriette Huldisch, curatrice di MIT List Visual Arts Center.


https://listart.mit.edu/

http://www.ethanhc.com/

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn