Pirelli HangarBicocca - Milano
21 / 09 / 2017 – 25 / 02 / 2018

Pirelli HangarBicocca presenta a Milano Ambienti/Environments, una mostra rivoluzionaria che unisce per la prima volta nove dei fondamentali Ambienti spaziali di Lucio Fontana, disposti lungo i 5000 metri quadri della galleria. L’opera pionieristica di Fontana nel mondo delle istallazioni, mette in luce il genio lungimirante e innovativo di questo maestro del XX secolo.

Nella grande mostra che sarà organizzata il prossimo autunno, i visitatori saranno in grado di percorrere molti celebri “ambienti” di Lucio Fontana con diverse forme e colori che si sviluppano attraverso stanze, corridoi, pareti in vetro e percorsi labirintici. La mostra, che avrà inizio il 20 settembre 2017, è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana.

Nonostante l’innovazione degli ambienti creati dall’artista, quest’ambito del lavoro di Fontana non è molto conosciuto. Solo negli ultimi anni gli studiosi hanno avviato una ricerca dettagliata su quest’aspetto della sua pratica e la mostra al Pirelli HangarBicocca sarà un’occasione unica per vedere nove ambienti ricostruiti in scala e presentati insieme per la prima volta.

L’esposizione si sviluppa come il risultato della ricerca su documenti storici finora sconosciuti come lettere personali, piani architettonici, fotografie, recensioni tratte da riviste, film e interviste con gli storici dell’arte e i collaboratori di Fontana. Tutto il materiale rintracciato è stato rivisto e approvato dalla Fondazione Lucio Fontana.Tra le opere esposte la mostra includerà delle ricostruzioni di interventi ambientali ideati per i musei, come quelli realizzati per il Walker Art Center di Minneapolis nel 1966 e per lo Stedelijk Museum di Amsterdam nel 1967, mai più esposti da allora.

La mostra è curata dalla storica dell’arte Marina Pugliese, docente a contratto presso il California College of the Arts di San Francisco ed ex direttrice di un consorzio di diversi musei a Milano (Museo del Novecento, Galleria d’Arte Moderna, Museo delle Culture), dalla conservatrice Barbara Ferriani, docente presso il Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e presso l’Università di Milano, e da Vicente Todolí, Direttore Artistico di Pirelli HangarBicocca e Direttore della Tate Modern di Londra dal 2003 al 2010.


http://www.hangarbicocca.org

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn