Time Square, New York (US)
01 / 05 / 2017 - 31 / 05 / 2017

In collaborazione con il Lower Manhattan Cultural Council e la Municipal Art Society di New York, Time Square Arts presenta I LIVE HERE, Animation from “A Marvelous Order” dell’artista Joshua Frankel, sui maxischermi di Times Square dalle 23.57 a mezzanotte, ogni notte di maggio. Questo progetto è parte di Midnight Moment, una presentazione mensile di The Times Square Advertising Coalition (TSAC) e di Times Square Arts.

A metà del ventesimo secolo, la teorica urbana e attivista Jane Jacobs sfidò Robert Moses, il capomastro dietro la maggior parte di ponti, autostrade, progetti residenziali, parchi, zoo e piscine pubbliche di New York, in una battaglia sul destino di Lower Manhattan e della città di New York nel suo complesso – tema rilevante ancor oggi.

Joshua Frankel dà una vita visuale tramite animazione a quella battaglia, creando un collage di fotografie e film footage, immagini generate dal computer, frammenti di libretto e progetti per la Superstrada di Lower Manhattan proposti da Moses per illustrare strutture epiche, milioni di persone, proteste di piazza e astratte teorie urbane coinvolte nel conflitto.

joshua-frankel-001

Estratto dall’imminente opera multimediale A Marvelous Order, I LIVE HERE viaggia attraverso la città, sfrecciando vicino ai palazzi che sarebbero stati demoliti dalla Superstrada di Lower Manhattan, guardando i gocciolii infiniti dei condizionatori o la crescita delle ombre attraverso una strada, e srotolando il cambiamento come tappeti erbosi attraverso spazi vuoti. Il risultato esamina la conservazione, il “progresso”, e il conflitto particolarmente umano che crebbe da temi che sono di casa a Times Square.

A Marvelous Order è composto da Judd Greenstein con la direzione e l’animation design di Joshua Frankel e un libretto della poetessa Tracy K. Smith, vincitrice del Premio Pulitzer. Un estratto da A Marvelous Order sarà eseguito al Fulton Center il 15, 17 e 18 giugno come parte del Festival River to River del Lower Manhattan Cultural Council.


http://www.timessquarenyc.org/times-square-arts/index.aspx

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn