High Line – New York
June / July – Differents dates

Naama Tsabar

Composition 20
7, 8, 9 Giugno 2016
ore 18:00-21:00
14th Street Passage, sull’High Line West, 14ma Strada

Maria Hassabi
Movement #2
28, 29, 30 Giugno 2016
ore 19:00-19:30
Sull’High Line West 30ma Strada tra l’11mo e la 12ma Avenues

Eduardo Navarro
We who spin around you
19, 20, 21 Luglio 2016
ore 18:30-20:30
Sull’High Line West 32ma Strada, 12ma Avenue

Commissionate e prodotte da High Line Art, High Line Performances sono una serie di eventi live che trasformano il parco in un teatro all’aria aperta.

Le performance hanno luogo sull’High Line e intorno allo stesso, e comprendono opere di Pablo Bronstein, Jamel Cyrus, Simone Forti, Alison Knowles, David Lamelas, Ryan McNamara, Cally Spooner,e della Trisha Brown Dance Company.

Per la sua performance sull’High Line, Naama Tsabar presenta la terza versione di Composition 20. L’artista inviterà un gruppo di musicisti a utilizzare i loro amplificatori, che per l’occasione saranno sparpagliati sul sentiero del parco, sia come fonte di amplificazione del suono che come piedistallo in cui stare e agire. Per l’opera, Tsabar hacommissionato a tre compositori di scrivere degli spartiti musicali unici, che successivamente saranno eseguiti da diversi gruppi di musicisti in modo simultaneo. I musicisti avvicinandosi agli amplificatori formeranno una silhouette collettiva in movimento, creando quasi una composizione scultorea che completerà quella sonica di accompagnamento.

High Line Art 2

Nella sua coreografia alquanto rigorosa, Maria Hassabi organizza il suo corpo e quello degli altri ballerini in composizioni che si muovono meticolosamente e lentamente, al punto che ogni minimo movimento diviene eloquente, amplificando così la percezione degli spettatori riguardo l’ambiente circostante. Per l’High Line, Hassabi presenta una nuova composizione per quattro ballerini. La performance di Hassabi sull’High Line fungerà da anteprima all’opera completa, STAGED, che sarà mostrata al The Kitchen nell’Ottobre 2016 come parte del French Institute Alliance Française (FIAF)’s Crossing al Line Festival.

We who spin around you è una nuova opera realizzata da Eduardo Navarro per l’High Line al Rail Yards. Nel tardo pomeriggio, quando il sole comincerà a tramontare, Navarro inviterà i partecipanti a indossare delle maschere di bronzo e create su misura per aiutarli a osservare il sole in modo sicuro, trasformandolo così in una piccola sfera verde scuro. In seguito, un astrofisico farà una breve lezione sulla storia del sole e sulla relazione mutevole dell’uomo con la scienza astronomica. L’opera – situata in uno dei luoghi preferiti dai visitatori per vedere il tramonto – invita gli stessi visitatori a pensare al loro posto nei mondi terrestri e celesti circostanti.

High Line Art 3

Informazioni sull’High Line Art

Presentato dal Friends of the High Line, High Line Art commissiona e produce progetti d’arte pubblici intorno e vicino all’High Line. Fondato nel 2009, l’High Line Art presenta un’ampia collezione di opere d’arte tra cui: commissioni site-specific, mostre, performance, programmi video e anche una serie di interventi pubblicitari. Curato da Cecilia Alemani e dal direttore e capo curatore Donald R. Mullen. Il High Line Art è prodotto da Friends of the High Line e invita gli artisti a pensare a modi creativi per far interagire le loro opere con l’unicità dell’architettura, della storia e del design della location stessa, oltre che di promuovere un dialogo produttivo con il quartiere circonstante e con il panorama urbano.
Sostegno

Il principale sostegno per l’High Art proviene da Donald R. Mullen e dalla Brown Foundation, Inc. di Houston. Ulteriori finanziamenti giungono dal The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, e dal Dorothy Lichtenstein. High Line è inoltre sostenuto, in parte, con i fondi pubblici del New York City Department of Cultural Affairs in collaborazione con il New York City Council e dal New York State Council on the Arts con il sostegno del Governatore Andrew Cuomo e il New York State Legislature.


http://art.thehighline.org/

http://www.naamatsabar.com/

http://mariahassabi.com/

http://www.navarroeduardo.com/

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn