Digicult Editions annuncia l’uscita del suo nuovo libro “Investigations on the Cultural Economy of Media Art” edito da Alessio Chierico.

“Investigations on the Cultural Economy of Media Art” è una raccolta di prospettive eterogenee che stanno contribuendo all’attuale dibattito sulle economie del settore della Media Art. Riconoscendo le esigenze del mercato dell’arte e il suo ruolo nella mercificazione e nella validazione delle pratiche artistiche, questo libro estende lo sguardo a tutto il contesto dell’economia artistica. Affrontando i problemi della conservazione e della distribuzione, nonché molti altri aspetti determinanti in questo settore, si pone un accento particolare sui nuovi modelli innovativi e critici. Questo testo nasce da una ricerca accademica condotta da Alessio Chierico e pubblicata dal Direttore Artistico di Digicult Marco Mancuso, come una serie di articoli, per un periodo di sei mesi.

Il libro comprende articoli, saggi e interviste di e ad alcuni dei più importanti curatori e critici che indagano i possibili e impossibili impatti delle tecnologie su produzione, distribuzione, collezionismo e mercato delle opere di media art.

AUTORI PRESENTI: Paolo Cirio, Annette Doms, Vincenzo Estremo, Steve Fletcher, Marialaura Ghidini, Wolf Lieser, Jonas Lund, Rafael Lozano-Hemmer, Marco Mancuso, Rebekah Modrak, Christiane Paul, Domenico Quaranta, Christa Sommerer e Laurent Mignonneau, Gerfried Stocker.

Pubblicazione disponibile gratuitamente come:

PDF: http://www.digicult.it/wp-content/uploads/TheCulturalEconomyOfMediaArt.pdf

EPUB: http://www.digicult.it/wp-content/uploads/TheCulturalEconomyOfMediaArt.epub

MOBI: http://www.digicult.it/wp-content/uploads/TheCulturalEconomyOfMediaArt.mobi

PAPERBACK: https://goo.gl/Ueb5wt

ONLINE: https://goo.gl/WNR1VN

Alessio Chierico is an artist and researcher with theoretical background in contemporary art, design theory and media studies. He is currently lecturer and PhD candidate at Interface Culture department of Kunstuniversität Linz (AT). Chierico has been visiting student at IAMAS in Ogaki (JP), and former student at NABA in Milan (IT), and in the art academies of Carrara and Urbino (IT).

Digicult Editions (https://issuu.com/digicultlibrary) è l’iniziativa editoriale del progetto Digicult, che ha come obiettivo la pubblicazione del Digimag Journal (www.digicult.it/digimag-journal/ ), ma anche di libri e saggi critici e teorici commissionati ad autori internazionali, tesi universitarie di particolare interesse, pubblicazioni curate in collaborazione con altri editori nazionali e internazionali, atti congressuali e materiali legati alle attività didattiche, nonché pubblicazioni peer-reviewed con partner istituzionali. Digicult Edition si avvale di tutti gli strumenti di un’edizione digitale contemporanea: stampa su richiesta, Epub, Mobi, Pdf.

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn