Lookout Gallery - Warsaw
07 / 01 / 2016 – 28 / 01 / 2016

Curatore: Katarzyna Różniak

Elaborato dall’artista italiano Carlo Zanni, ViBo è uno dei modelli di distribuzione di videoarte alternativi rispetto a quelli presenti sul mercato. I prototipi e i nuovi modelli contenenti il video Koh-i-Nr, progettato e prodotto da Carlo Zanni appositamente per l’occasione, saranno presentati alla Lookout Gallery nel mese di gennaio.

Nella forma ViBo [Video Book] è simile a un libro tradizionale, ma sotto la copertina si trova uno schermo che mostra un’opera video, e un file ad alta risoluzione che può essere riprodotto su qualsiasi dispositivo esterno.

Al contrario delle edizioni limitate (e perfino del numero limitato di visualizzazioni all’anno) ampiamente diffuse sul mercato dell’arte, ViBo sarà disponibile in edizione quasi o del tutto illimitata e a prezzi accessibili a chiunque. Carlo Zanni punta alla democratizzazione delle modalità di distribuzione dell’arte digitale, legata alla logica del mezzo stesso e in conflitto con la categoria dell’unicità richiesta dal mercato.

zanni8

In reazione alle caratteristiche della new media art corrispondenti alla tendenza globale verso la condivisione, l’artista entra in discussione con lo status esclusivo dell’arte e rende accessibili le sue opere attraverso siti web pay per view, inviandole agli acquirenti con Wetransfer; dopodiché, crea il ViBo.

I modelli ViBo presentati alla Lookout Gallery contengono il video intitolato Koh-i-Nr. L’opera di Carlo Zanni raffigura un uomo anziano con un bambino tra le braccia, su un set in movimento ricavato dai display dei dispositivi mobili personali dell’artista. I soggetti rappresentano due generazioni divise da quella che, secondo Laura Barecca, sarebbe la più grande rivoluzione della storia.

Carlo Zanni (nato a La Spezia nel 1975) ha ricevuto una commissione da Rhizome.org e ha esposto le sue opere in gallerie e musei di tutto il mondo, tra cui: The Hammer Museum, Los Angeles; New Museum, New York; Tent, Rotterdam; MAXXI, Roma; P.S.1, New York; Borusan Center, Istanbul; ACAF Space, Alessandria; PERFORMA 09, NY; ICA, Londra; Wood Street Galleries, Pittsburgh; Science Museum, Londra.

Lookout Vibo 3

Lookout Vibo 4

Zanni ha inoltre ideato il video book ViBo e fondato PeopleFromMars.org, teso a sperimentare nuovi modelli di distribuzione per progetti di videoarte e new media. L’esibizione fa parte del progetto internazionale Contain[era], finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.


http://lookoutgallery.pl/

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn