North Grigna
17 - 23 / 07 / 2017

a2410 è un bivacco culturale che nasce in cima alla Grigna Settentrionale, la vetta più alta del gruppo delle Grigne. a2410 è promosso dal Rifugio CAI Milano Luigi Brioschi, prodotto dall’Associazione culturale Mobeel ed è diretto da Francesco Bertelé.

Main sponsor tecnico di a2410 è l’azienda Ferrino S.p.a., “marchio storicamente legato al mondo dell’outdoor e dell’esplorazione, che si introduce in spazi teorici ancora sconosciuti supportando il progetto a2410, un vero e proprio ‘bivacco culturale’ aperto a qualunque appassionato della contaminazione tra questi diversi mondi. Una tenda capace di divenire luogo di incontro e di significato dando modo a Ferrino di rappresentare al contempo contenitore e contenuto creando così un significato che vada oltre la realtà percepita e quella immaginata, contenendole entrambe.”

a2410 è uno spazio mobile e temporaneo pensato per esistere nelle condizioni ambientali più estreme. Uno spazio di cultura ‘casmofitico’ (fisiologicamente adattabile, come l’omonima tipologia di vegetazione “off limits”), concepito per produrre un’esperienza immersiva e compatibile con l’ecologia montana.

La struttura di a2410 (the cell) è infatti il risultato di una ricerca specifica sulle strutture abitative minime. Capace di ospitare al suo interno un pubblico di 30 persone ed eventi culturali, the cell è dotata di una tecnologia audio video d’avanguardia, fornita di audio spazializzato e ascolto wireless auricolare, video proiezioni con sistema dome e ripresa video su canale a 360°. Tale “sistema vivo” è progettato per captare e registrare ciò che avviene al suo interno ed amplificarlo a distanza tramite il web.

a2410 è infatti uno spazio pensato sia per i temerari che raggiungeranno la vetta, che per tutti coloro che vorranno averne un’esperienza in differita via etere. In questo ecosistema, a2410 può ospitare installazioni artistiche, concerti, esperienze video e acustiche. Vuole essere un luogo in cui le idee prendono corpo, un corpo dotato d’inerzia e di poesia, di un coefficiente d’attrito e di un potenziale aerodinamico. Idee portate a spalle fin su a prender aria e a farsi scompigliare ai 4 venti. Idee che probabilmente sfuggiranno al controllo e al conforto.

Dal 17 al 23 luglio 2017, il progetto attiverà una ulteriore tappa di progettazione al Rifugio Brioschi. Un momento di presidio artistico e di sperimentazione in cima alla Grigna Settentrionale, grazie al supporto tecnico di Ferrino, durante il quale il team di a2410, gli artisti (Franco Ariaudo, Francesco Fonassi e Maxime Bichon), i partner del progetto e altri ospiti lavoreranno a stretto contatto per un percorso di ricerca e sviluppo a 2410 m slm.

La settimana di progettazione ed eventi si concluderà sabato 22 luglio con uno “sleeping concert”. Durante tutta la notte gli ospiti potranno ascoltare musica in cuffia e dormire nella tenda Ferrino Colle Sud Maxi ascoltando nel silenzio della montagna una performance musicale, in un contesto unico. L’evento del 22 luglio sarà a sottoscrizione e su prenotazione con pernottamento, mezza pensione e benefits. Per ulteriori informazioni vedere contatti in calce.


http://a2410.it/

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn