Museum of National Taipei University of Education (MoNTUE) - Taipei
19 / 05 / 2016 - 17 / 07 / 2016

L’Arts Award, il premio d’arte contemporanea più prestigioso a Taiwan, ha annunciato i vincitori della 14esima edizione del Taishin Arts Award, che vede Hsu Che-Yu vincitore del Grand Prize di 1.5 milioni per la sua mostra personale Microphone Test, presentata nell’autunno 2015 al Taipei Fine Arts Museum.

Il Grand Prize è stato rivelato e annunciato da Thomas WU, presidente di Taishin Financial Holdings e fondatore della Taishin Bank Foundation for Arts and Culture. L’annuale Taishin Arts Award premia sensazionali opere di danza, teatro, musica e arti visive che hanno debuttato nel corso dell’anno precedente. Il Grand Prize è assegnato da cinque giudici stranieri e taiwanesi, formando così una giuria internazionale. È presidiata da Tchen Yu-Chiou e dai critici d’arte Lin Chi-Ming, Chi Hui-Ling, fondatrice del Kunstenfestivaldesarts a Bruxelles, Frie Leysen e da Kasahara Michiko, capo curatrice del Tokyo Photographic Art Museum.

La giuria internazionale ha scelto il lavoro di Hsu asserendo che: “L’opera di Hsu Che-Yu segna l’inizio di una nuova tendenza di riferimento intertestuale tra arte visiva e scrittura creativa nel panorama artistico contemporaneo taiwanese. Questa mostra impiega in maniera sofisticata testi multilivello per affrontare la relazione dialettica tra realtà, rappresentazione e costruzione dei media, memoria, storia e morte. I ricchi elementi dell’installazione si fondono con gli elementi narrativi. L’incombente atmosfera teatrale trasporta gli spettatori in una situazione liminale.”

Microphone test 2

Hsu Che-Yu

La commissione ha inoltre dichiarato: “L’artista ha creato un linguaggio artistico personale esercitandosi nel combinare immagini video in bianco e nero ad animazioni disegnate a mano; mescolando storie intime e personali proprie e di amici a quelle dei mass media. Il pubblico incontra così il privato (interesse costante di Hsu). Questa mostra è dunque un importante punto di svolta per la sua carriera d’artista.”

Hsu Che-Yu ha 31 anni e ha conseguito una Laurea di secondo livello in Arti plastiche alla Tainan National University of the Arts. È specializzato in video e installazioni artistiche, e le sue mostre comprendono Microphone Test; Familiar Otherness: Art Across Northeast Asia; Language is a Virus. Ha vinto il primo premio del Kaohsiung Award indetto dal Kaohsiung Museum of Fine Arts, e la medaglia d’oro alla New Media Art in National Art Exhibition del National Taiwan Museum of Fine Arts. Questa è la prima volta che si aggiudica il Grand Prize del Taishin Arts Award.

Oltre a questo premio, i quattro vincitori del premio annuale hanno ricevuto 500.000. E i vincitori di quest’anno sono: Lee Mingwei con His Relations: The Art of Participation by Lee Mingwei; Mailulay: Traces on the Wall di Chu-Yin Culture e Arts Troupe; Wall of Fog, 2015 TIFA by Body Phase Studio, e The Painting of 18 Lohans del National Center for Traditional Arts Guoguang Opera Company.

Microphone test 3

Le cinque opere d’arte vincitrici, così come le opere degli altri finalisti, sono ora in mostra presso il Museum of National Taipei University of Education (MoNTUE) in occasione della The 14th Taishin Arts Award Exhibition.


http://www.taishinart.org.tw/index_en.php

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn