|


NATIONAL MUSEUM OF CONTEMPORARY ART - ATENE
FINO AL 30 AGOSTO 2010

L’esibizione on-line Esse, Nosse, Posse: Common Wealth for Common People è una piattaforma aperta che vuole essere continuamente arricchita e aggiornata con proposte, lavori, iniziative e testi.
La società dei network e in particolare la cultura di internet degli ultimi venti anni ha modificato il nostro modo di lavorare, comunicare e vivere.
I numerosi e sempre in evoluzione network digitali di persone, istituzioni, movimenti e organizzazioni sono basati sulle nuove possibilità tecnologiche, ma hanno anche dato vita a nuove forme di economia e di valore che ben si accordano con l’immaterialità del tempo e il fluire dello spazio.
Collaborazione, intelligenza collettiva, conoscenza libera e comune, sono adesso elementi centrali che hanno consentito ad una moltitudine di persone a credere nelle nuove potenzialità offertegli dalla nuova realtà del network. Questa moltitudine digitale, la nuova classe operaia contemporanea e creativa, ha valicato i confini tra lavoro e piacere, guidata dal desiderio di apprendere, condividere e collaborare. Le nozioni di economia dell’attenzione, economia del dono, benessere comune, lavoro immateriale, affettivo ma anche precario, sono spesso usati per descrivere i fenomeni della nostra era. Ma, in un periodo di crisi finanziaria globale, qual è il significato di queste nuove caratteristiche dell’economia?
Qual è l’effettivo ruolo assunto dai network? Sono in grado di offrire modelli di collaborazione e produzione alternativi e sostenibili? Oppure rappresentano un’illusione contemporanea che alimenta le difficoltà e le avversità a cui la moltitudine contemporanea deve far fronte?

La nuova mostra on-line sul sito web del National Museum of Contemporary Art, vuole focalizzarsi sia sulle nuove forme di lavoro che sui nuovi valori e costi emergenti nella nuova realtà virtuale, presentando: progetti di artisti e prospetti critici sulle nuove forme dell’economia di internet, iniziative e piattaforme aperte di creatori indipendenti che incoraggiano l’uso di software gratis e aperti e lo scambio di conoscenza ed esperienza, testi di critici e teorici dei nuovi media su network, economia e arte.
Artisti e teorici presenti: Burak Arikan (Τurkey), Samuel Bianchini (France), Michael Bielicky, Kamila B. Richter (Chech Republic/ Germany), Marcelo Expósito (Spain), Furtherfield (UK), Pat Kane (UK), Carlos Katastrofsky (Austria), Dmytri Kleiner (Germany) , Nicholas Knouf (USA), Tobias Leingruber (Germany)/ Jamie Wilkinson (USA)/ Greg Leuch (USA), Aarton Koblin & Daniel Massey (USA), Geert Lovink (Netherlands), MediaShed & Eyebeam (UK/ USA), Molleindustria (Italy) Ge Jin aka Jingle (China), Matteo Pasquinelli (Italy), Platoniq.net (Spain), Juan Martin Prada (Spain), Kate Rich (UK), Stephanie Rotenberg & Jeff Crouse (USA), Trebor Scholz (USA), Anders Weberg (Sweden)
http://www.emst.gr/commonwealth/
|